Articoli tratti dal periodico "Hobby Natura"

 

"Hobby Natura" - Presentazione ...

Le aree urbane, sempre più inquinate e sempre meno a misura d'uomo, ci spingono alla ricerca di ambienti naturali possibilmente non ancora contaminati dagli insediamenti umani. In ognuno di noi nasce sempre più prepotente il desiderio di evadere dalla città, dal caos dei traffico, dal rumore, dall'inquinamento, dallo stress della vita quotidiana. Spesso è sufficiente una passeggiata lungo l'argine di un canale, una breve gita in bicicletta, un'escursione in laguna, per trovare silenzio e tranquillità.

Si riscoprono così vecchie passioni, interessi sopiti nuove sensibilità: l'amore per il paesaggio, per gli animali, per la fotografia, per la storia. Rinasce un rinnovato interesse ambientale, sia dal punto di vista naturalistico che da quello storico.

La laguna di Venezia, l'entroterra lagunare, la Riviera dei Brenta, il Sile, il Montello, i Colli Euganei e molte altre località del Veneto ci offrono molte opportunità per escursioni in barca, in bicicletta, in auto, a piedi, opportunità che non sempre sappiamo cogliere, anche per disinformazione.

Venezia in una mappa del XV secoloLa conoscenza della storia, dell'arte e delle tradizioni, dei costumi di un luogo, sia esso una città o una piazza permette, a nostro avviso, di rintracciarne e conoscerne le bellezze e di assaporare tutto il fascino dei sito.

Il poter cogliere, attraverso un obiettivo, le immagini più suggestive e più interessanti dei luoghi visitati consente, inoltre. di rivivere, anche in momenti successivi, le stesse emozioni.

E' nostra convinzione che riuscire a dare il giusto nome ad una pianta o ad un animale selvatico, visti nel loro habitat, provochi un immenso piacere, e che il saperne di più dei comportamento, dei ritmi biologici e delle abitudini di vita delle specie vegetali e animali presenti in un particolare ambiente (laguna, bosco, canale, stagno) permetta di instaurare un rapporto più intimo con la natura.

Partendo da queste convinzioni, il NAUTICLUB 11 FUSINA, ha deciso di collaborare alla realizzazione di questo periodico, sia per continuare a perseguire i propri fini statutari, che per fornire un contributo alla diffusione ed alla crescita di una cultura ambientalista.

Attraverso queste pagine ci si propone di fornire notizie storiche relative a località di particolare interesse, di segnalare luoghi da visitare o da riscoprire, di lanciare appelli per il recupero e la salvaguardia di ambienti naturali o storici, di dare informazioni su specie animali o vegetali che popolano la nostra zona, di fornire indicazioni tecniche o utili consigli per la realizzazione di fotografie d'ambiente e di promuovere, inoltre, un dialogo tra persone o gruppi aventi i medesimi interessi, gli stessi hobby.

Hobby Natura vuole diventare uno strumento per la conoscenza dell' ambiente, della sua storia, dei rapporti che lo legano alle attività produttive ed all'uomo, nella convinzione che la conoscenza aiuta a rispettare, a difendere ed a conservare.

Hobby Natura può diventare, con la collaborazione di tutti i lettori (ai quali sin d'ora si chiede un contributo in termini di dialogo, di informazioni, di articoli, di fotografie), un punto di riferimento e di orientamento per il tempo libero e l'ambiente.

Renato Boaretto
Responsabile culturale del
"Nauticlub 11 Fusina-Venezia"

ANNO NUMERI
I - 1992 0, 1/2
II - 1993 1, 2, 3
III - 1994 1, 2/3
IV - 1995 1, 2, 3
V - 1996 1, 2, 3
VI - 1997 1, 2/3
VII - 1998 1, 2/3
VIII - 1999 1
IX - 2000 1
X - 2001 1, 2
XI - 2002 1, 2
XII - 2003 1
XIII - 2004 1
XIV - 2005 1, 2
XV - 2006 1
XVI - 2007 1
XVII - 2008 1, 2
XVIII - 2009 1
XIX - 2010 1
XX - 2011 1
XXI - 2012 1
XXII - 2013 1
XXIII - 2014 1
XXIV - 2015 1

 

* Direttore responsabile *
Michele Gottardi

* Vicedirettore *
Renato Boaretto

* Impaginazione elettronica del periodico *
Renato Boaretto

* Collaborano *
Dino Basso, Sergio baldan, Sigismondo Bentos, Marina Carrara,
Alberto Carraro, Gianni Caravello, Cristina Rossi, Roberto Sartore,
Fabio Sercia, Stefano Rendina, Bruno Virgulin, Mario Zilio, Andrea Zolli

 

* Editore *
NAUTICLUB 11 FUSINA
via Moranzani
30030 Malcontenta, 76 - Venezia

* Pubblicazione registrata *
presso il Tribunale di Venezia
al N° 1098 in data giugno 1992

* Direzione, redazione ed amministrazione *
Nauticlub 11 Fusina
Via Moranzani, 76 - 30179 - Malcontenta (VE)
Tel. 331 7296820
E mail: info@nauticlub11.com

* Tipografia *
GRAFICA & STAMPA snc
via Brianza, 5
Oriago di Mira (VE)

 

Progetto: Renato Boaretto - Realizzazione tecnica e grafica: Vadiliano Zancanaro